INFORMAZIONI SU PRIVACY POLICY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Il trattamento si basa sempre su principi di liceità e correttezza in ottemperanza a tutte le vigenti normative applicabili (e quindi nel rispetto anche dei principi di necessità, correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza) e con logiche strettamente correlate alle finalità perseguite.
I dati personali oggetto di trattamento saranno trattati da FM di Fusco Claudio e C. Sas  (di seguito denominata anche “Società”), anche in considerazione delle innovazioni tecnologiche in modo tale da ridurre al minimo, mediante opportune misure di sicurezza preventive, il rischio della loro distruzione o perdita, anche accidentale, di accesso non autorizzato ai dati o di operazioni di trattamento che sono o illegali o incompatibili con le finalità per le quali i dati sono stati raccolti. Sui dati verranno compiute le sole operazioni necessarie al perseguimento delle finalità indicate nel presente documento e nelle altre informative fornite eventualmente agli utenti al momento della raccolta dei loro dati e a cui si rimanda.

I dati saranno trattati conformemente a tutte le normative vigenti e in conformità al REGOLAMENTO (UE) 2016/679. I dati potranno anche essere organizzati in banche dati/database anche informatici. Tale documento costituisce anche un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del REGOLAMENTO (UE) 2016/679, a coloro che interagiscono con i servizi web di questo sito, al fine della protezione dei dati personali.

Il sito in oggetto è https://www.mfparrucchieri.it corrispondente alla pagina iniziale del sito.
L’informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. Essi sono autonomi titolari del trattamento.

Il server su cui risiedono i dati personali relativi al sito è collocato presso FM di Fusco Claudio e C. Sas  - Via Senese, 24r, 50124 Firenze (FI). Oltre che presso la sede in cui risiede il server, i dati potranno essere trattati presso la sede della Società e presso le sedi di eventuali responsabili del trattamento nominati (oltre che presso eventuali terzi a cui i dati possono essere comunicati in qualità di autonomi titolari e che sono indicati in tale policy o nelle relative informative all’interno del sito).

Si rammenta che tutti i dati potranno sempre essere trattati per far valere o difendere un diritto della Società nelle opportune sedi (quindi per interessi legittimi) e per tutti gli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, rammentando che in tal senso il conferimento è necessario e il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di accedere al sito e/o di instaurare qualunque rapporto con la Società (anche semplicemente scrivendo una e-mail per informazioni) e che per dette finalità i dati potranno essere e comunicati ad organi giudiziari o di polizia, a avvocati e a chiunque occorra appunto al fine di soddisfare obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria o per far valere o difendere un diritto della Società.

Tipi di dati trattati e modalità di trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. 

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. 

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. 

Questi dati vengono utilizzati dalla Società al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o più in generale della Società. 

I dati potranno essere trattati in modalità cartacea, manuale, informatica e telematica (conservando e trattando pertanto la Società i dati sia su supporto cartaceo che informatico). Il conferimento di tali dati è facoltativo (salvo il caso di richiesta da parte degli organi giudiziari o di polizia nel qual caso il conferimento risulta necessario) ma qualora essi non vengano conferiti, non sarà possibile la navigazione nel sito.

Cookies

Cookie – Definizione cookie

I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati al tuo computer.
Il sito in oggetto utilizza i seguenti tipi di cookie:

  1. Cookie tecnici di sessione

L’uso di c.d. cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Tali cookie sono trattati in modalità informatica.

  1. Cookie di profilazione/advertising di terze parti

Non vi sono cookies di questo genere.

Come disabilitare i cookie

La maggior parte dei browser ti permette di rifiutare/accettare i cookie. Di seguito ti riportiamo alcune informazioni pratiche per disabilitare i cookie sui principali browser.

Chrome

  1. Clicca sull’icona in alto a destra “Personalizza e controlla Google Chrome”
  2. Clicca “Cronologia”
  3. Clicca “Cancella dati di navigazione…”
  4. Seleziona l’opzione “Cookie e altri dati di siti e plug-in”
  5. Clicca “Cancella dati di navigazione”

Mozilla Firefox

  1. Clicca “Cronologia”
  2. Clicca “Cancella la cronologia recente…”
  3. Seleziona l’opzione “Cookie”
  4. Clicca “Cancella adesso”

Internet Explorer

  1. Clicca “Stumenti”
  2. Clicca “Opzioni Internet”
  3. Nel tab “Generale” clicca “Elimina…”
  4. Seleziona l’opzione “Cookie”
  5. Clicca “Elimina”

Safari

  1. Clicca “Preferenze”
  2. Clicca “Privacy”
  3. Clicca “Rimuovi tutti i dati del sito web…” e conferma

Come navigare in maniera anonima senza cookie

Google Chrome

  1. Clicca sull’icona in alto a destra “Personalizza e controlla Google Chrome”
  2. Clicca “Nuova finestra di  navigazione in incognito”

Mozilla Firefox

  1. Clicca sull’icona in alto a destra “Apri menu”
  2. Clicca “Finestra anonima”

Internet Explorer

  1. Clicca “Sicurezza”
  2. Clicca “InPrivate Browsing”

Safari

  1. Clicca “File”
  2. Clicca “Nuova Finestra Privata”

Dati forniti volontariamente dall’utente

Per quanto attiene a specifici conferimenti per i quali vi sia un form apposito si rinvia a tali form e alle specifiche informative.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito (nel caso in cui sia indicato solo l’indirizzo e-mail e non vi sia un apposito form di compilazione in presenza del quale si rimanda alle specifiche informative che regolano il conferimento nei vari form), comporterà da parte della Società la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva (e negli allegati alla stessa) o nei form appositi. 

In tal caso (quello appunto in cui in è indicato solo l’indirizzo e non vi è un apposito form di compilazione in presenza del quale si rimanda alle specifiche informative che regolano il conferimento nei vari form) il conferimento dei dati è facoltativo, ma il mancato conferimento dell’indirizzo o di altri dati necessari a evadere la richiesta, comporterà l’impossibilità di non poter evadere la richiesta stessa. Con l’invio della e-mail l’interessato acconsente esplicitamente al trattamento dei dati per evadere le richieste. 

In caso di richieste di invio materiale, i dati necessari alla spedizione potranno essere comunicati a poste-corrieri. I dati, in formato cartaceo o elettronico, potranno essere trattati sia manualmente che per mezzo di strumenti informatici/telematici oragnizzando i dati anche in banche dati informatiche. I dati saranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità indicate. 

Titolare del trattamento dei dati e Responsabile per la protezione dei dati

Titolare del trattamento dei dati conferiti è: FM di Fusco Claudio e C. Sas con sede in Via Senese, 24r Firenze (FI), Tel. +39 055 2337104 e-mail info@mfparrucchieri.it. Non è ad oggi previsto e necessario per legge avere da parte della Società un responsabile per la protezione dei dati che, qualora si rendesse necessario, sarà comunque reso noto attraverso il sito internet www.mfparrucchieri.it della Società, sito che si invita a vistare periodicamente anche per eventuali aggiornamenti della presente informativa.

Diritti

La informiamo che il GDPR prevede la possibilità per l’interessato di chiedere al titolare del trattamento (ai recapiti sopra indicati) l’accesso ai dati personali e la rettifica dei dati, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda, la portabilità dei dati; l’interessato può inoltre avere la possibilità di opporsi al trattamento dei dati e di esercitare gli altri diritti contenuti nel capo 3 sezione 1 del GDPR tra cui si cita quello  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca.

Reclami

L’interessato può sempre proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati italiano i cui riferimenti sono reperibili sul sito www.garanteprivacy.it.

Base Giuridica 

La base giuridica è costituita dagli obblighi legali (leggi italiane ed europee) non che dagli interessi legittimi del titolare nel rapporto del titolare nel rapporto con l’utente (quale l’interesse legittimo di far valere o difendere un diritto e l’interesse legittimo di consentire la navigazione e fruizione dei servizi del sito tecnicamente). Inoltre, per le finalità per cui è previsto il consenso, la base giuridica è il consenso stesso. 

Ambito di comunicazione e diffusione

Nessun dato sarà diffuso dalla Società.

Per quanto attiene a specifici trattamenti per i quali vi sia un form apposito nel sito o un’apposita sezione nella presente policy, si rinvia a tali form e alle specifiche sezioni. 

Per gli altri trattamenti i dati forniti dagli utenti potranno essere conosciuti (e trattati per conto della Società) da soggetti appositamente delegati dalla Società (addetti al marketing  alla gestione del sito anche esterni alla società,  addetti alle pratiche legali anche esterni alla Società, tecnici informatici anche esterni alla Società, addetti dei settori a cui è rivolta una eventuale richiesta) e responsabili del trattamento (ad esempio società che gestiscono il sito o presso cui il sito risiede, società di outsourcing informatico) nominati ai sensi di legge dalla Società. La lista dei responsabili è reperibile rivolgendosi alla Società.

Se necessario e come specificato anche all’inizio di tale policy, i dati potranno altresì venire comunicati dalla Società ad organi giudiziari o di polizia a avvocati e a chiunque occorra al fine di soddisfare obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria o per far valere o difendere un diritto nelle opportune sedi.

Facoltatività o meno del conferimento dei dati e modalità di trattamento

Per una informazione completa sul trattamento dei dati da parte della Società, invitiamo a prendere visione di tutte le informative contenute all’interno delle varie aree di richiesta dei dati e di tutte le sezioni di tale policy privacy. 

Tempi di conservazione

Per i dati di navigazione e i cookies si rimanda alle apposite sezioni della presente policy.

Per i dati conferiti nei form, si rimanda alle apposite sezioni.

I dati necessari per rispondere a delle specifiche richieste, potranno essere conservati fino ad esaudimento della richiesta salvo ulteriore conservazione prevista dalle vigenti normative italiane ed europee

Per gli obblighi di legge, regolamenti e normative comunitarie, i dati possono essere conservati per i periodi imposti da tali fonti normative. In ogni caso tutti i dati possono essere conservati per un periodo necessario per far valere o difendere un diritto della Società in base alle normative italiane ed europee.

Informative specifiche

Come già menzionato, sono presenti all’interno del sito specifiche informative di sintesi nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Si rimanda anche a tali informative che integrano la presente policy.

Informativa aggiornata al 11/11/2021. Eventuali aggiornamenti effettuati all’interno di una politica di costante revisione delle informative, saranno riportati in tale pagina e scrivendo alla Società si potranno altresì ottenere le versioni delle precedenti policy privacy e informative.

Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati - FM di Fusco Claudio e C. Sas
Privacy Policy